Sogno tuo + creatività nostra = ♥

Non possiamo separare il nostro progetto dal contesto. Le persone che lo commissionano e il luogo in cui andrà posizionato sono variabili fondamentali. Per questo, di seguito ti presentiamo alcune nostre realizzazioni, con poche righe che spiegano come siamo arrivati al risultato finale.


La boiserie e l'oro

Elegantissima nella sua classicità, questa incantevole boiserie ci riporta ai tempi di Versailles. Realizzata in legno laccato bianco burro, è impreziosita sulle sue cornici dalla scintillante foglia oro. Il risultato è di alto livello, riservato ai gusti più raffinati ed esclusivi.

Stefano:

"Il lusso al suo massimo. Una boiserie regale bella oggi, domani e tra 1000 anni!"


L'armadio multifunzione da ingresso

E' tutto in rovere, con tinta a campione per raccordarsi con gli altri arredi della casa. Fa da svuota tasca, appoggia borsa, appendiabiti, scarpiera e resta ancora tantissimo spazio contenitivo! Realizzato al millimetro e incorniciato alla perfezione all'interno della nicchia a cui era destinato. Progetto realizzato grazie all'importante collaborazione con l'architetto Pierpaolo Bristot.

Michelangelo:

"Oltre ad essere bello è davvero molto pratico. Negli ultimi tempi si sta riscoprendo l'importanza dell'arredo in ingresso, fulcro importantissimo per il passaggio dentro/fuori e viceversa."


Il punto cassa Pac-Man

Il simbolo dei videogiochi, il compagno d'infanzia di molti di noi, l'unico inimitabile Pac-Man! Abbiamo realizzato questo punto cassa per una sala giochi arcade dal fascino anni '80 di prossima apertura. Il protagonista non poteva che essere lui, il nostro giallone preferito! Il dettaglio degli occhi in plexiglass nero lucido sono una chicca!

Stefano:

"Meraviglioso per la dimensione (è alto più di 2 metri!) e il colore caratteristico. Si nota da grande distanza e trasmette allegria e spensieratezza solo a guardarlo! Bentornati meravigliosi anni '80!"


La cameretta minimalista

L'esigenza era quella di massimizzare lo spazio contenitivo e trasformare il sottoscala in una sorta di cabina armadio. Detto, fatto! L'impresa non è stata semplice, ma il risultato è molto pulito e funzionale. La stanza sembra molto più grande, più luminosa. Grazie a questa organizzazione dello spazio, i nostri clienti ci hanno comunicato che tenere le cose in ordine adesso è molto più semplice. Missione compiuta!

Michelangelo:

"E' un progetto stupendo proprio nella sua semplicità. Si è liberato moltissimo spazio davanti alla scrivania per lo studio e accanto al letto per il gioco. Adesso la stanza è pienamente fruibile."


I tre bagni in rovere nodato

Siamo in un ampio appartamento a due passi dal mare. La giovane e dinamica famiglia che lo abita ha voluto dei bagni dalle linee semplici, ma dai forti contrasti. La severità delle tonalità scure è bilanciata dalla luminosità e dal calore del legno di rovere nodato, opportunamente verniciato per essere impiegato in un ambiente umido come il bagno. Risultato sobrio, ma molto elegante.

Stefano:

"Abbiamo selezionato un magnifico rovere per questo lavoro. Presenta delle venature e dei nodi davvero bellissimi. E' stato leggermente spazzolato per esaltarne la texture e infine verniciato in acrilico 5 gloss per mantenere l'aspetto naturale e proteggerlo dall'umidità."


La casa delle nicchie

Una giovane coppia alle prese con una marea di oggetti da riporre! Come fare per ricavare il massimo dello spazio contenitivo disponibile? Semplice, lavorando con il cartongesso per ottimizzare ogni centimetro. Benvenuti nella casa piena di vani e spazi segreti, benvenuti nella casa delle nicchie!

Michelangelo:

"Ogni spazio è stato pensato e progettato. In particolare, i fattori che guidano al risultato finale sono le dimensioni della nicchia, l'ambiente in cui si trova e l'utilizzo che si vuole farne."


La zona giorno in grigio e calore

Sembra un ossimoro, ma nonostante questo living sia giocato con i toni del grigio, trasmette una sensazione di calore unica. Merito dell'attenzione dedicata alla scelta e all'accostamento dei colori: dal pavimento abbiamo selezionato due tonalità di grigio che sono poi state riportate nella laccatura del soggiorno e delle sedie, il bianco è servito per dare una "pausa" nella combinazione dei grigi e infine il tavolo in rovere naturale, con la sua rustica eleganza, ha coronato degnamente l'arredamento di questa zona giorno affacciata sulla splendida campagna.

Stefano:

"E' un arredamento molto ben bilanciato, l'equilibrio di forma e colore è particolarmente azzeccato e vi assicuro che è estremamente piacevole intrattenersi intorno a quel tavolo!"


L'albero a modo nostro

Ne abbiamo già piantati molti e stanno crescendo ogni giorno di più. Ogni albero Rampon Bros è unico, condizionato dal contesto in cui si trova. Lo studiamo per te e una volta che lo vedrai in casa diventerà la tua opera preferita. Perché è un simbolo bellissimo, la sua forma è libera, perfetto per mettere tra i suoi rami tutto quello che vuoi. E se decidi di lasciarlo vuoto farà comunque la sua figura!

Michelangelo:

"Uno dei nostri pezzi più iconici. Una forma che non si può non amare. Ogni volta che ne progettiamo uno è davvero un'emozione."


Il faggio e la betulla in cameretta

Questa è la cameretta di Luigi, ed è molto speciale. Realizzata esclusivamente con listellare di faggio e multistrato di betulla, non presenta alcuna verniciatura. Questo perché parliamo di una famiglia molto sensibile alle tematiche ambientali: i nostri clienti vivono immersi nella campagna, circondati da una natura che conoscono e rispettano. Anche per questo abbiamo progettato i vari incastri, ottimizzando le giunzioni, riducendo al minimo l'impiego di viti e ferramenta in generale. Lavorando per sottrazione, quello che rimane è un monolite di legno che custodisce al suo interno molteplici spazi contenitivi e funzionali.

Stefano:

"Una cameretta davvero radicale e sana. Solo legno. E tutto il resto è spazio per giocare, leggere, studiare, dormire, vivere. Goditela piccolo Luigi!"


Il quadrato di rovere come tavolo

Sprigiona una forza unica questo tavolo quadrato in rovere. Realizzato interamente in legno massello, è subito diventato il protagonista di questa elegante zona living. Siamo in una moderna casa di campagna, abitata da una coppia giovane che ama la natura e i cagnolini. Serviva un pezzo di carattere per concludere in bellezza questo open space: con i suoi 160cm di lato può ospitare comodamente 10 persone! Molto elegante la lavorazione obliqua lungo il bordo del top.

  • Tavolo in rovere massello artigianale realizzato su misura, finitura naturale.

Michelangelo:

"Amo la forma del quadrato. Solida e perfetta. Capita raramente di poterla proporre sui tavoli a causa degli spazi disponibili. Sontuoso il basamento."


Il bancone di bancali

Progetto eseguito con la collaborazione di Melon Interiors. Si tratta di un negozio di abbigliamento a Jesolo di prossima apertura. La giovane e intraprendente proprietaria si è affidata ai Rampon Bros e a Mauro di Melon Interiors con tutto il suo entusiasmo. Gli ingredienti sono: bancali, multistrato di betulla, luci a led, uno specchio di 1,5x3 metri, sapienti abilità artigianali e tanta creatività. L'unione fa la forza e il risultato lo testimonia!

  • Bancone artigianale con bancali realizzato su misura.
  • Bancone in multistrato di betulla con bancali.
  • Parete rivestita di bancali con specchio laterale.
  • Bancone di negozio di abbigliamento con bancali stile industriale.
  • Stile industriale, bancone con bancali e specchio a tutta altezza.

Stefano:

"Industrial Style proposto in una chiave alquanto elegante. Lo specchio è davvero gigantesco, non vi dico cosa pesava!"


La zona giorno in tortora e bianco

Si apre la porta di casa ed è una libreria che si stacca dalla cucina a fornire più intimità all'ingresso. I colori che dominano sono il grigio tortora del pavimento in resina e il bianco delle pareti. Bianco anche per gli infissi e i moduli della cucina. Grigio, leggermente più scuro del pavimento, per il top della cucina. La padrona di casa è una donna intelligente e spiritosa, ama il design moderno ed elegante, ma apprezza anche i mobili d'antiquariato. Ecco quindi che l'antico comò trova insolitamente posto in questo living fuori dagli schemi.

  • Cucina bianca con top grigio in quarzo comprensiva di libreria verso l'ingresso.
  • Cucina artigianale su misura, con gola per apertura e luce a LED sotto i pensili.
  • Cucina artigianale con libreria a tutta altezza, bianco e top grigio in quarzo.
  • Particolare del forno a vapore, marca Bosch.
  • Soggiorno moderno con inserimento di comò antico del cliente.

Michelangelo:

"Abbiamo concluso il montaggio di questo arredamento il giorno prima della quarantena imposta a causa del COVID-19. Siamo orgogliosi di essere riusciti a garantire il pieno utilizzo della casa in questo momento così complesso."


La libreria in larice e luce

Una imponente libreria in larice corredata da scintillanti vetri piombati antichi soffiati. Svetta fino ai 310cm del soffitto, il lato corto misura 270cm mentre quello lungo arriva a 315cm. Il committente è un elegante signore, amante della lettura e della storia.  Il legno massello delle ante vetrate è di recupero, proveniente da una serie di vecchi portali dismessi che si trovavano in un palazzo veneziano. Il resto della struttura è in legno a triplo strato di larice. Da notare il particolare della foglia oro che impreziosisce la cornice.
  • Libreria in larice, con vetri piombati, foglia oro sulla cornice e pomoli in ottone.
  • Larice spazzolato, particolare di un fianco appartenente a una libreria.
  • Particolare di una cornice realizzata in larice con foglia oro applicata.
  • Applicazione della foglia oro su una cornice di larice.
  • Particolare del riflesso della luce sul vetro piombato di una libreria in legno di larice.
  • Particolare della fase di montaggio di una libreria in larice.
  • Particolare della sezione di una mensola in larice a triplo strato.

Stefano:

"Il riflesso della luce sui vetri piombati insieme al calore del legno di larice, creano un'atmosfera magica!"


La zona giorno in rovere e piastrelle tunisine

Ante in legno massello di rovere con gola fresata nell'anta e coloratissime piastrelle tunisine dipinte a mano. I committenti sono una frizzante coppia che vive in campagna, circondati da tantissimi e bellissimi animali. Il top è tutto in marmo Biancone di Asiago, ad eccezione di una porzione fatta in legno massello di frassino non trattato. Meraviglioso anche il lavello ricavato da un unico blocco di marmo. Infine il tavolo ellittico, sempre in rovere massello, conclude degnamente questo spettacolare open space.

  • Cucina in rovere con piastrelle tunisine dipinte a mano.
  • Cucina in rovere e piastrelle tunisine realizzate a mano.
  • Cucina in rovere, piastrelle tunisine dipinte a mano e top in marmo Biancone di Asiago.
  • Bancone in piastrelle tunisine realizzate a mano.
  • Blocco cucina con piastrelle tunisine dipinte a mano e marmo Biancone di Asiago.
  • Cucina in rovere, maniglia a gola fresata su anta, marmo e piastrelle tunisine.
  • Pistrelle dipinte a mano, marmo Biancone di Asiago e rovere naturale.
  • Bancone artigianale con piastrelle tunisine dipinte a mano.
  • Tavolo di forma ellittica realizzato in rovere massello con vernice a tinta naturale.

Michelangelo:

"Sono molto affezionato a questo progetto, perché trasmette tutta la vivacità e l'allegria dei padroni di casa. Persone amanti della natura, della musica e della festa!"


Il trittico di Estro a Venezia

Estro è un ottimo ristorante che offre una cucina contemporanea, ma che rispetta e conosce la tradizione. E' gestito da due fratelli, simili e diversi come siamo anche noi Rampon Bros. Il locale era già arredato, ma necessitava di 3 arredi funzionali: un portaombrelli, un cestino e una madia. Lavorare in un contesto maturo e con una sua identità non è semplice, ma siamo entrati con decisione. I pezzi sono rivestiti con una resina al quarzo di un rosso acceso. Alle linee geometriche e secche del portaombrelli e del cestino si contrappone la madia, morbida e sinuosa.

  • Madia curva in resina al quarzo rossa.
  • Madia in resina al quarzo rossa, ante apertura push-pull.
  • Particolare top curvo di madia in resina al quarzo rossa.
  • Particolare delle ante di una madia in resina al quarzo rossa.
  • Particolare ante aperte di madia curva rivestita in resina al quarzo rossa.
  • Porta ombrelli quadrato in resina al quarzo rossa.
  • Portaombrelli quadrato rivestito in resina al quarzo rossa.
  • Cestino in resina rossa con vassoi in metallo per raccolta acqua.
  • Cestino in resina al quarzo rossa.
  • Cestino in resina al quarzo rossa.

Stefano:

"Sono dei monoliti rossi che sorprendentemente stanno benissimo in quel contesto. Ma non dovete credermi sulla parola: andate a mangiare un boccone da Estro e vedrete!"


La zona giorno essenziale

Un percorso che dall'ingresso porta alla cucina, infine la zona living. L'appartamento è di recente edificazione, dal design moderno e accattivante. E' abitato da una giovane coppia, ma soprattutto da 2 splendidi gatti. Ogni spazio è studiato nei minimi dettagli, gli elettrodomestici sono un trionfo tecnologico e il bianco sottolinea la ferrea geometria del progetto. 

  • Cucina bianca con top in quarzo nero, libreria integrata.
  • Cucina artigianale bianca con top in quarzo nero
  • Particolare colonne di cucina artigianale con libreria integrata.
  • Cucina artigianale su misura bianca con top in quarzo nero.
  • Armadio scorrevole con profilo in alluminio.
  • Particolare interno con ripiani regolabili, tutto bianco.
  • Vista dall'ingresso del living con cucina a vista.
  • Zona giorno in rovere e bianco, ante push-pull.

Michelangelo:

"Sono soddisfatto del risultato finale, concreto ed elegante. Le linee sono semplici, ma per nulla monotone: lo spazio risulta luminoso e piacevole."


La libreria sospesa

Legno di rovere e metallo verniciato nero sono i materiali di questa incredibile libreria lineare sospesa. I due materiali erano già presenti nel contesto e ci sembrava corretto proseguire su quella strada. Larga solo 34cm, si allunga per ben 7 metri! In questa bella casa di città vivono una coppia con due figli. I libri ormai non avevano più uno spazio dove essere riposti, ma anche questa volta abbiamo trovato una soluzione! 

  • Libreria sospesa in rovere e metallo laccato nero su misura artigianale.
  • Libreria a soffitto con staffe in metallo verniciato nero e piano in rovere.
  • Piano in rovere e supporti in metallo laccato nero ancorati al soffitto.
  • Vista dall'ingresso della libreria sospesa, rovere e metallo verniciato nero.
  • Supporti in metallo ancorati alle travi in legno, mensola in legno di rovere.

Stefano:

"Sembra un ponte sospeso, un magico viadotto dove non corrono le automobili, ma stazionano i libri."


La zona giorno in rovere e bianco

Questo bellissimo appartamento situato in una tranquilla cittadina è abitato da una vivace coppia di nonni. Sono amanti della buona cucina e ricevono spesso la visita di figli e nipoti. Era importante che il tutto fosse al servizio della famiglia e facilmente gestibile dai padroni di casa. E così il piano della cucina è in quarzo resistente e facile da pulire, lo spazio davanti alla finestra è perfetto per fare gli gnocchi, il tavolo si può facilmente allungare. La zona ingresso e living, semplice, compatta e sfiziosa, completa con il medesimo stile.

  • Cucina elegante in rovere e bianco. Luci su progetto.
  • Particolare cucina con pensili in rovere e basi bianche, top in quarzo grigio.
  • Primo piano della libreria integrata, pensili in rovere, top cucina grigio in quarzo.
  • Soggiorno in rovere e bianco, realizzato su progetto.
  • Realizzato su misura, apertura push-pull delle ante, pensili a giorno in rovere.
  • Soggiorno artigianale su misura rovere e bianco.
  • Soggiorno su misura rovere e bianco con ante apertura push-pull.
  • Zona ingresso con specchio orizzontale e piano d'appoggio bianco e rovere.

Michelangelo:

"Si vede che c'è una visione d'insieme. Materiali e forme hanno coerenza in tutto l'ambiente. Spettacolare il rovere nei pensili che prosegue con la stessa venatura su tutte le ante."


Il letto di Star Wars

C'era bisogno di un nuovo letto per il nostro giovanissimo committente. E' stata la sua passione per il mondo di Star Wars a ispirarci. Abbiamo così deciso di incidere la Morte Nera nella testiera e di trasformare il cannone laser in una confortevole lampada attivabile con un semplice tocco. Cliente sorpreso e soddisfatto al 100%. Che la forza sia con voi!

  • Fasi di montaggio del letto con Morte Nera di Star Wars fresato sulla testiera.
  • Letto artigianale laccato tortora con Morte Nera fresata sulla testiera.
  • Letto artigianale su misura con Morte Nera fresata sulla testiera e lampada integrata.
  • Particolare Morte Nera di Star Wars fresata sulla testiera di un letto.
  • Particolare della fresata con lampada incassata sulla testiera di un letto.

Stefano:

"Un letto così sarebbe stato il mio sogno da bambino! Ma sono felice di averlo potuto disegnare e realizzare da adulto."


La libreria ad arco di circonferenza

Bellissima libreria laccato bianco crema, si inserisce con le sue morbide curve in un punto molto difficile da rendere funzionale. Nessun spigolo rischia di essere pericoloso per i figli dei nostri committenti. Il risultato è stato molto soddisfacente, anche per l'insospettabile quantità di spazio che può offrire questa configurazione.

  • Libreria ad arco di circonferenza, laccato bianco crema.
  • Libreria artigianale laccata curva su progetto.
  • Libreria artigianale su misura ad angolo, tutta curva laccato bianco crema.
  • Ripiani curvi di libreria laccata bianco crema.

Michelangelo:

"La forma è delicata e femminile, un angolo della casa davvero problematico che si trasforma in un oggetto scultoreo e funzionale."


Il sommier spaziale

Un progetto che ci ha divertito molto. Siamo stati felici di aiutare le nostre ragazze a realizzare il loro sogno. La stanza era stretta e lunga, ma dovevano starci due letti. Ed ecco la soluzione, un lungo sommier che lascia spazio a due posti letto, corredato di cassettoni montati su ruote piroettanti per ricavare il massimo dello spazio contenitivo. E se lo spazio a disposizione era poco, lo Spazio nella carta da parati è tanta roba!

  • Coppia di letti con spazi contenitivi estraibili.
  • Sommier con cestoni estraibili, tutto bianco.
  • Cestone estraibile di sommier artigianale.

Stefano:

"Ha quasi del miracoloso vedere questa piccola stanza con due letti e un armadio che rimane luminosa e per nulla angusta. Spaziale!"


Il letto di Kim

Un letto deciso e controverso per una coppia dalla forte personalità. Le linee semplici e leggere si contrappongono all'esplosione vulcanica della laccatura rosso fuoco. Completano il tutto due quadri che raffigurano il leader sudcoreano Kim Jong-Un. Il risultato è unico e travolgente!

  • Letto laccato rosso fuoco, quadri d'artista raffiguranti il leader sudcoreano Kim Jong-Un.
  • Letto artigianale laccato rosso fuoco con cassetti integrati.
  • Letto artigianale in montaggio, particolare della struttura di supporto della rete.

Michelangelo:

"Se il committente è ben predisposto, non ci facciamo problemi a spingerci oltre, a rompere gli schemi. Viva la creatività!"


L'altissima cucina in rovere

Altezze davvero vertiginose per questa bella cucina dove il rovere si fa padrone della scena. Ok, magari gli ultimi ripiani in alto saranno usati raramente, ma non è uno schianto così? La nostra committente era inizialmente dubbiosa su alcune nostre proposte, come il piano a cottura a induzione, ma alla fine si è fidata e adesso ci ringrazia ogni volta per il consiglio! Da segnalare che lavastoviglie e forno sono stati recuperati dalla vecchia cucina.

  • Cucina in rovere su misura artigianale con top in Biancone di Asiago.
  • Gioco di mensole in rovere nell'angolo di una cucina artigianale su misura.
  • Cucina in rovere realizzata su progetto.

Stefano:

"Il gioco delle mensole nell'angolo è la chiave del progetto. Dona leggerezza ed equilibrio a tutta la composizione."



La zona notte Black&White

Ci sarebbe moltissimo da dire su questa zona notte, ma lasciamo più spazio alle immagini. Nonostante la sua apparente semplicità, questa camera è frutto di un intenso lavoro di progettazione. Ogni dettaglio è stato studiato per donare un senso di tranquillità e luminosità, garantendo insieme la massima funzionalità e capienza degli spazi contenitivi. Anche la bellissima gattina Atena ha apprezzato!

  • Letto artigianale con testiera applicata a parete.
  • Letto artigianale con cassetti integrati.
  • Cassetto di letto artigianale su misura bianco e nero.
  • Letto bianco con contenitore nero, completo di cassetti integrati.
  • Letto artigianale su misura con gatto.
  • Letto contenitore con gatto all'interno.
  • Gatto che sbuca fuori da un letto artigianale.
  • Armadio scorrevole bianco con specchio brunito.
  • Servetto saliscendi e cassettiera dentro armadio scorrevole artigianale.
  • Allestimento interno di armadio scorrevole artigianale con appendiabiti e ripiani.
  • Interno armadio scorrevole artigianale realizzato a tutta parete.

Michelangelo:

"L'anta dell'armadio con specchio brunito dona una sensazione di profondità alla stanza. Ed è anche piuttosto bello!"


La zona notte in rovere

"Ogni volta che vado a letto mi sembra di essere in un Hotel di lusso!". Questo dice la committente di questa bella camera, con la parete di fondo rivestita da una boiserie in rovere. Le lampade sono le famose Tolomeo di Michele De Lucchi, distribuite da Artemide. Completa il tutto un comodo letto in ecopelle color bianco crema.

  • Parete rivestita in legno di rovere con comodino integrato e lampada Tolomeo.
  • Letto imbottito e lampada Tolomeo con boiserie in legno di rovere.
  • Legno di rovere con letto imbottito in ecopelle bianco crema.

Stefano:

"La sensazione è di autentico relax. Viene voglia di buttarsi a letto e leggere un buon libro."


Hai visto quante cose possiamo fare insieme?

Concediti il lusso di stare bene a casa tua.